Monday, May 25, 2020

Italian Verbs Fermarsi Conjugations

In Italian, fermarsi means to stop (at/by/in); remain; shut down, quit; pause; restrain oneself; dwell (on). Regular  first-conjugation Italian verbReflexive verb  (requires a  reflexive pronoun) INDICATIVE/INDICATIVO Presente io mi fermo tu ti fermi lui, lei, Lei si ferma noi ci fermiamo voi vi fermate loro, Loro si fermano Imperfetto io mi fermavo tu ti fermavi lui, lei, Lei si fermava noi ci fermavamo voi vi fermavate loro, Loro si fermavano Passato remoto io mi fermai tu ti fermasti lui, lei, Lei si ferm noi ci fermammo voi vi fermaste loro, Loro si fermarono Futuro semplice io mi fermer tu ti fermerai lui, lei, Lei si fermer noi ci fermeremo voi vi fermerete loro, Loro si fermeranno Passato prossimo io mi sono fermato/a tu ti sei fermato/a lui, lei, Lei si fermato/a noi ci siamo fermati/e voi vi siete fermati/e loro, Loro si sono fermati/e Trapassato prossimo io mi ero fermato/a tu ti eri fermato/a lui, lei, Lei si era fermato/a noi ci eravamo fermati/e voi vi eravate fermati/e loro, Loro si erano fermati/e Trapassato remoto io mi fui fermato/a tu ti fosti fermato/a lui, lei, Lei si fu fermato/a noi ci fummo fermati/e voi vi foste fermati/e loro, Loro si furono fermati/e Future anteriore io mi sar fermato/a tu ti sarai fermato/a lui, lei, Lei si sar fermato/a noi ci saremo fermati/e voi vi sarete fermati/e loro, Loro si saranno fermati/e SUBJUNCTIVE/CONGIUNTIVO Presente io mi fermi tu ti fermi lui, lei, Lei si fermi noi ci fermiamo voi vi fermiate loro, Loro si fermino Imperfetto io mi fermassi tu ti fermassi lui, lei, Lei si fermasse noi ci fermassimo voi vi fermaste loro, Loro si fermassero Passato io mi sia fermato/a tu ti sia fermato/a lui, lei, Lei si sia fermato/a noi ci siamo fermati/e voi vi siate fermati/e loro, Loro si siano fermati/e Trapassato io mi fossi fermato/a tu ti fossi fermato/a lui, lei, Lei si fosse fermato/a noi ci fossimo fermati/e voi vi foste fermati/e loro, Loro si fossero fermati/e CONDITIONAL/CONDIZIONALE Presente io mi fermerei tu ti fermeresti lui, lei, Lei si fermerebbe noi ci fermeremmo voi vi fermereste loro, Loro si fermerebbero Passato io mi sarei fermato/a tu ti saresti fermato/a lui, lei, Lei si sarebbe fermato/a noi ci saremmo fermati/e voi vi sareste fermati/e loro, Loro si sarebbero fermati/e IMPERATIVE/IMPERATIVO Presente — fermatisi fermifermiamocifermatevisi fermino INFINITIVE/INFINITO Presente: fermarsi Passato: essersi fermato PARTICIPLE/PARTICIPIO Presente: fermantesi Passato: fermatosi GERUND/GERUNDIO Presente: fermandosi Passato: essendosi fermato

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.